POSEIDONIA-PAESTUM: Guida storica dei monumenti greci e romani

  • SIN : B08W3V52L4
  • Editore : Licosia (8 febbraio 2021)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 258 pagine
  • ISBN-13 : 979-1280116079
  • Peso articolo : 408 g
  • Dimensioni : 14.81 x 1.5 x 21.01 cm

Descrizione

 Con questa guida, frutto di ricerche decennali, ripercorriamo le tappe più importanti della storia di Poseidonia-Paestum nel periodo greco e romano, attraverso le testimonianze archeologiche, artistiche e monumentali.

Paestum, trovandosi nell’area del Parco del Cilento, patrimonio mondiale Unesco, richiama costantemente appassionati e turisti da tutto il mondo per un’affascinante visita alla zona archeologica e agli ambienti espositivi del Museo. I templi, le mura, le sculture arcaiche, gli affreschi tombali, i vasi dipinti, le case romane, le statue di marmo, le iscrizioni latine, i primi documenti cristiani, citando solo gli elementi più conosciuti, costituiscono una raccolta unica al mondo. La visita, da gustare in modo consapevole, diventa così un tuffo emozionante e coinvolgente nella città antica, nei suoi diversi periodi storici, nella sua vita quotidiana.

La nostra esposizione, rispettando la cronologia, tratta i vari argomenti secondo la loro sequenza storica, dalle origini alla tarda antichità, mettendo insieme elementi dell’area archeologica e del museo, con molte illustrazioni in dettaglio, fra le quali dipinti di artisti ispiratisi a Paestum. All’interno, una nuova ipotesi sulla famosa tomba del Tuffatore (di Fabio Astone). Nelle ultime pagine, nuove ipotesi sulla statua della Madonna del Granato, sulle rose e sulla medicina a Paestum.

Si è cercato di coniugare semplicità e sintesi espositiva con il rigore scientifico, proponendo le interpretazioni più accreditate, ma anche nuove ipotesi “fuori dal coro”, e rimandando, per saperne di più, agli studi elencati nella bibliografia finale.

Autore

FERNANDO LA GRECA è ricercatore e professore aggregato di Storia Romana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno; è autore di numerosi studi sulla storia e sulla religione romana, su Paestum e sulla Lucania antica, sulla storia della cartografia, sulla cronologia della vita di Gesù.