Descrizione
Questo Manuale, oltre a fornire nuovi modelli teorici e relative applicazioni pratiche, si pone l’obiettivo di presentare come, tutte le discipline afferenti alla Criminologia e alla Criminalistica, non possano esimersi dal confrontarsi e integrarsi per poter fornire risposte attendibili e formulare prospettive.
Si propongono differenti campi applicativi delle singole discipline, illustrando in tal modo come, in realtà, il campo applicativo appartenga ad uno scenario molto più ampio.
Nel testo lo studio interdisciplinare si evolve andando a toccare i seguenti argomenti: il Criminal Profiling e l’analisi scientifica del linguaggio non verbale, il Geographical Profiling, l’analisi delle rotte del narcotraffico, lo studio dei social media, la Criminologia applicata allo studio del terrorismo ed al settore militare, l’Entomologia forense medico-legale, l’analisi Audio Forense, l’Imaging iperspettrale, il Digital Forensic e le minacce fisiche di natura non convenzionale. In tal modo ci si propone di fornire al lettore degli strumenti di analisi di molteplice tipologia, supportati da modelli empirici.
Cristina Brasi, psicologa, criminologa forense e analista scientifica del linguaggio non verbale. Si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università degli Studi di Pavia, consegue un Master di II livello in Criminologia Forense e un master di I livello in analisi scientifica del linguaggio non verbale, abilitata all’utilizzo del Facs e del Body Cody System. Fondatrice di FBA-LAB il primo laboratorio di analisi comportamentale forense in Italia, dirige la collana di Criminologia e Criminalistica per Licosia Edizioni. Collabora con esperti digitali in ambito di riconoscimento biometrico e Digital Profiling. È parte del Comitato Scientifico di Zetapiesse, rete insubrica per l’Alto Potenziale Cognitivo. Conduce l’attività di psicologa presso il suo studio privato in provincia di Como ed è consulente in merito di indagini difensive penali in Italia e in Svizzera. Su Stroncature conduce la rubrica “Psicologia dell’animo oscuro”.